Edizione 5 di Lucca Collezionando,
il Festival del Fumetto Vintage-Pop
  02 e 03 Aprile 2022
LUCCA
Edizione 5 di Lucca Collezionando,<br> il Festival del Fumetto Vintage-Pop

Nei giorni 2 e 3 aprile, presso il Polo Fiere, torna “Lucca Collezionando”, il Festival vintage-pop primaverile organizzato da Lucca Comics & Games dedicato al fumetto ed allo slow entertainment: il luogo ideale per completare la propria collezione, per trovare le ultime uscite editoriali e incontrare i propri artisti preferiti.
Per vivere un week-end a misura di appassionati in cui immergersi in mezzo alle tavole originali e alle statue da collezione, fra gli stand di editori, collezionisti, negozi specializzati e associazioni.
Quest’anno Lucca Collezionando celebra anche la tradizione del Manga e l’immaginario dei videogiochi a gettone anni ’80 per scoprire e riscoprire le proprie passioni con un tempo diverso, fra nuove proposte e contenuti del passato.
Con il biglietto di Lucca Collezionando è possibile partecipare gratuitamente (nelle stesse date) anche a Verdemura 2022, una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate a fiori, piante e gardening che quest’anno celebra il ciliegio e il Giappone.
L’evento è organizzato in collaborazione con Comune di Lucca e Anafi.

Gli incontri di Lucca Collezionando 2022!
Sketch dal vivo, signing session, incontri con gli autori, pezzi introvabili vi aspettano questo week end al Lucca Polo Fiere.
Fra i numerosi ospiti, Paolo Eleuteri Serpieri, che “lascerà il segno” per la nostra Walk Of Fame, Werther Dell’Edera, autore tra l’altro del poster della manifestazione, la brillante Silvia Ziche, famosa matita per la Disney nonché creatrice di Lucrezia, e Dario Moccia, autore, streamer ed esperto di fumetto e animazione.
Con i biglietti di Lucca Collezionando è possibile entrare gratis a Verdemura Lucca 2022 e viceversa. Per i possessori di tagliando d’ingresso per Lucca Collezionando o per Verdemura, è a disposizione il servizio di navetta gratuito nei giorni di sabato e domenica dalle 8:30 alle 20:00. Le navette saranno disponibili ogni 15 minuti alle fermate indicate in questa mappa.

Programma Sala Incontri

Ecco il ricco programma di incontri che si svolgeranno a Lucca Collezionando 2022 nei giorni di sabato e domenica 2-3 aprile.

SABATO 2 APRILE
10,30 / 11,00
Presentazione della “Guida non ufficiale a Sandman” Edizioni NPE. Interviene Simone Rastelli.
11,00 / 12,00
“Wow! Lo Stupefacente Mercato dell’Arte e delle Tavole Originali!” a cura di Associazione La 9a Arte.
12,30 / 13,30
Quattro chiacchiere con Silvia Ziche e Paolo Eleuteri Serpieri. Calco delle mani di Paolo Eleuteri Serpieri. Modera Giovanni Russo.
13,30 / 14,00
Presentazione dell’ultima produzione di Garage 11, “The Professor Nistarim“, in versione cartonata a colori. Intervengono Andrea Corbetta, Riccardo Innocenti, Roberto Leoni.
14,00 / 15,30
Lockdown Calling Live “Nuvole sul Fumetto”a cura di Daniele Caluri ed Emiliano Pagani. Partecipano Emanuele Di Giorgi (Tunuè), Gianmarco Fumasoli (Bugs Comics), Marco Schiavone ( J-Pop, BD), Tito Faraci (Feltrinelli), Vincenzo Sarno (Sergio Bonelli Editore).
15,30 / 16,10
Tunuè presenta “7Crimini”, la nuova miniserie che unisce la passione del crime alla conoscenza del diritto. Intervengono Katja Centomo, Emanuele Sciarretta, Daniele Caluri, Marco Caselli.
16,10 / 17,30
Lucca Collezionando & A.Mys presentano: “I molti compleanni di Alfredo Castelli”. Moderano Andrea Carlo Cappi e Pierluigi Gaspa con ospiti a sorpresa.
17,30 / 18,30
Tre generazioni di Manga. Storia dei manga in Italia raccontata da chi ce li ha portati. Intervengono Alfredo Castelli, Andrea Baricordi, Jacopo Costa Buranelli. Modera Giovanni Russo
18,30 / 19,30
Incontri ravvicinati: “I Team Up di Zagor”. Intervengono Moreno Burattini, Alessandro Piccinelli, Giovanni Freghieri, Gianluigi Gregorini, Walter Venturi, Valerio Piccioni, Stefano Andreucci. Modera Stefano Bidetti.

DOMENICA 3 APRILE
10,30 / 11,00
Presentazione de “Il Viaggio di Tito” di Double Shot Editore. Intervengono Giorgio Carta, Filippo Rossi ed Emiliano Angelucci.
11,00 / 12,00
Devilman e Berserk: quattro chiacchiere con Roberto Recchioni. Modera Giovanni Russo.
12,00 / 13,00
Pinte, Pupe & Piccioni! Andy Capp torna a Lucca. Intervengono Alessandro Bottero curatore della mostra; Alessandro Sesti Vignettista, scenografo, ideatore del Festival della Sintesi; Alessio D’Uva Direttore della Scuola Internazionale di Comics di Firenze.
13,00 / 13,30
Premiazione Lucca Collezionando.
14,00 / 14,30
“Nel reame della più bella”. L’Associazione Papersera con Nunziante Valoroso presenta il volume che apre le celebrazioni per gli 85 anni del lungometraggio Disney.
14,30 / 15,30
ANAF e Anafi, 50 anni e oltre! Presentazione del volume “Un uomo chiamato Blueberry”, delle monografie su Albert Uderzo e Richard Corben sulla rivista “Fumetto”, e della figurina solidale di Sindelar.
15,30 / 16,30
Dario Moccia presenta “Lore”.
16,30 / 17,30
Lucca Collezionando e il GdR: “Quando il tuo lavoro è la tua più grande passione”. Q&A con Nicola De Gobbis , CEO di Need Games.